Il solstizio che verrà

Oggi, alle 10,02 si è verificato il solstizio d’inverno ovvero il sole ha raggiunto la posizione più bassa sull’orizzonte, dall’emisfero boreale, andando a tramontare in corrispondenza della costellazione denominata la “Croce del sud”.

Da ora, lentamente, tornerà a risalire sull’orizzonte in modo graduale fino a raggiungere nuovamente il suo apice il 21 giugno 2021.

Anche la vita quotidiana, le abitudini, la normale cadenza delle celebrazioni e l’attività professionale di tutti, sembrerebbe aver fatto lo stesso in quest’annus horribilis, arrivando proprio in questi giorni (si spera) al punto più imo.

Ma come l’astronomia e la storia insegnano, a ogni solstizio minimo ne segue un altro massimo, a ogni momento difficile ne fa seguito uno migliore, a ogni crisi una ripresa.

Più che mai quest’anno, l’augurio che Communiqué, il suo staff e i suoi collaboratori rivolgono a tutti indistintamente è che le 10,02 di ognuno siano ormai passate e che, seppur impercettibilmente, per ora, la vita, il lavoro e la quotidianità di tutti torni a risalire come l’orizzonte del sole, tornando a una, certamente nuova, normalità, diversa nella forma ma gratificante nella sostanza .

Di certo, qualunque sarà, auguriamo che sia la migliore possibile, perché noi saremo pronti a comunicarla.

Felice 2021 da Communiqué