Search
× Search
giovedì 23 novembre 2017

Magazine

Good News, curiosità e paradossi su società, viaggi, arte e comunicazione

LA MAGIA DELLA TARANTA A MONACO CON LA DANTE
Communiqué

LA MAGIA DELLA TARANTA A MONACO CON LA DANTE

Eugenio Bennato con le sue "Canzoni di Contrabbando" incanta il pubblico del Théâtre des Variétés

Lo spettacolo di Bennato supera le aspettative e appassiona il pubblico intervenuto al Théâtre des Variétés. L'energia della Taranta, i toni caldi della voce e i movimenti sinuosi di Sonia Totaro, si accordano perfettamente con gli altri musicisti presenti sul palco, sotto la perfetta regia di Bennato. Ritmi incalzanti si alternano a note struggenti, i brani si susseguono veloci e le due ore di concerto volano letteralmente.

Prossimo appuntamento lunedì 21 novembre, ancora al Théâtre des Variétés, con l’incontro di due appartenenti all’eccellenza intellettuale del nostro Paese. Claudio Strinati, storico dell’arte e musicologo e Stefano Zecchi, scrittore, giornalista, professore ordinario di Estetica presso
l’Università degli Studi di Milano.

 La conferenza “Eros nell’Arte” propone un dialogo tra arte e filosofia estetica in una rilettura di uno dei grandi temi che accompagnano la storia della civiltà dall’antichità ad oggi. La raffigurazione del Dio dell’amore, il mito greco di Eros, menzionato già dai testi orfici e dalla Teogonia di Esiodo, il più antico poeta della Grecia, e il suo evolversi da entità cosmica primordiale, principio animatore dell’universo, attraverso i progressivi mutamenti iconografici che lo rappresentano fanciullo, spesso alato, munito di arco e di frecce, passando per i grandi miti di amore e psiche, e le più moderne implicazioni psicanalitiche dell’eterno confronto fra Eros e Thanatos in una conferenza che propone un viaggio tra rappresentazione e misteri di una delle pulsioni naturali più ancestrali.

 

 

 

Previous Article NATURA ASSOLUTA, CHIODI E GELATI
Next Article EROS E ARTE SECONDO STEFANO ZECCHI
Print
1177 Vota questo articolo:
Nessuna
Termini di UtilizzoPrivacyCopyright 2017 by Communiqué snc - P.Iva 10109770015